Ci siamo certificati!
Open Building è fiera di annunciare che gli Openbuilders hanno ottenuto con successo la certificazione ICMQ per le figure di BIM specialist, BIM coordinator e BIM manager.
La certificazione delle competenze garantisce che le persone possano contribuire in modo corretto e completo alla gestione del modello e del processo BIM. Lo schema di certificazione dell’esperto in Building Information Modeling è strutturato secondo la norma Uni Cei En Iso/Iec 17024 e in conformità alla norma Uni 11337-7. In particolare:
- UNI 11337-7:2018 “Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni – Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa”
- UNI EN ISO 19650:2019 Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all’edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building Information Modelling (BIM)
– Gestione informativa mediante il Building Information Modelling
~ Parte 1: Concetti e principi
~ Parte 2: Fase di consegna dei cespiti immobili
Con questa nuova attestazione di competenze Open Building fa fronte alle richieste di Stazioni Appaltanti, imprese di costruzione e società di ingegneria che guardano alle scadenze del Decreto BIM del 1 dicembre 2017, n560, che prescrive la progressiva introduzione di metodi e strumenti digitali nel mondo delle costruzioni.
Nel giro di pochi anni gli appalti pubblici saranno normati secondo il Decreto BIM con queste scadenze:
1 gennaio 2019 100 milioni
1 gennaio 2020 50 milioni
1 gennaio 2021 15 milioni
1 gennaio 2022 Superiore alle soglie di rilevanza comunitaria stabilite all’art. 35 del Codice dei Contratti Pubblici
1 gennaio 2023 1 milione
1 gennaio 2025 inferiore di 1 milione
Ottenere la certificazione è una tappa fondamentale come garanzia dell’aggiornamento sulla normativa in corso, della cura della qualità del lavoro e dell’attenzione all’evoluzione e le necessità del mercato.

Hanno ottenuto la certificazione con successo:
- Cesare Todeschini – BIM Manager
- Patrizia Porcella – BIM Coordinator Strutture
- Davide Spada – BIM Coordinator MEP
- Davide Benini – BIM Coordinator Architettura
- Francesca Parolini – BIM Specialist Strutture
- Riccardo Cappellaro – BIM Specialist MEP
- Marta Pizzini – BIM Specialist Strutture
- Luca Zuliani – BIM Specialist Architettura
- Alessandro Picuno – BIM Specialist Architettura