BIM over coffee – Open Building per Solidarietà Digitale

03/25/2020

Dalla prossima settimana è possibile aderire a due iniziative di Open Building che riguardano la formazione di base sui processi e la normativa BIM.

La prima proposta è formata da tre appuntamenti di formazione gratuita di un’ora tramite webinar, la seconda proposta consiste in due ore di consulenza per una diagnostica del grado di digitalizzazione dei professionisti o dei piccoli studi, in questo caso il 20% del compenso sarà devoluto a sostegno del territorio, all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona per l’emergenza Covid-19.

Tre appuntamenti di formazioni gratuita di introduzione al BIM con Open Building. 

A chi è destinata: 

– Professioniste e professionisti dell’ingegneria e dell’architettura e della progettazione impiantistica

– Piccoli studi di ingegneria, architettura, impianti

Come si svolge:

– 3 appuntamenti da 1 ora divisi in 40 min. di formazione + 20 min. di domande e approfondimenti

Quando ci troviamo e di cosa parliamo?

*venerdì 3 aprile – dalle 10.00 alle 11.00

La metodologia BIM per professionisti e piccoli studi
Cenni storici, definizione di Building Information Modeling e del concetto più ristretto di Building Information Model (modelli tridimensionali, parametrici e relazionali); esempi e casi studio. 

I BIM Use: gli obiettivi della metodologia BIM non è solo per grandi progetti
Panoramica dei principali obiettivi per i quali un piccolo studio o un singolo professionista può decidere di lavorare con il metodo BIM. Ci soffermeremo sul processo attraverso la sue definizione normativa e le diffusione negli appalti pubblici e privati. Parleremo di clash detection, model checking, code checking, le dimensioni del BIM (4D – pianificazione cantiere, 5D – computazione e contabilità, 6D – contenuti informativi ai fini della gestione, 7D – ausilio alle analisi di sostenibilità);

*venerdì 17 aprile – dalle 10.00 alle 11.00

Il BIM secondo norme giuridiche e norme tecniche
Il processo informativo delle costruzioni è delineato dal D.M. 560, dalla UNI 11337 e dalla ISO 19650. Parleremo di come definire competenze e responsabilità delle nuove figure professionali.

*mercoledì 29 aprile – dalle 10.00 alle 11.00

Il significato dei LOD
Definizione del concetto di LOD sulla base dei principali standard di riferimento che si trovano nel contesto italiano.


Due ore di consulenza BIM

A chi è destinato: 

– Professioniste e professionisti dell’ingegneria e dell’architettura e della progettazione impiantistica

– Piccoli studi di ingegneria, architettura, impianti

Come si svolge:

– 2 ore di consulenza divise in 

*1 ora di ricognizione su bisogni e obiettivi + diagnostica strumenti attuali

Individueremo assieme quali sono le principali attività della vostra organizzazione, quali sono i bisogni e quali gli obiettivi di sviluppo. Capiremo quali sono gli strumenti attualmente in uso e il grado di digitalizzazione delle professioniste e dei professionisti coinvolti.

*1 ora di digitalizzazione efficace + esempi pratici

Questo momento servirà a capire l’ambito in cui la vostra organizzazione potrà trovare un beneficio concreto dalla digitalizzazione; quali strumenti e metodi prevedono una bassa curva di apprendimento e possono costituire la base per ottimizzare il proprio lavoro e i propri processi.

Esempio: 

> sono un impiantista che deve collaborare ad un modello BIM condiviso, come mi relaziono con gli altri modelli disciplinari? cosa devo chiedere agli altri professionisti coinvolti del progetto?

> sono un piccolo studio che vuole ottimizzare la propria capacità e velocità di realizzare computi, come devo interrogare il mio modello BIM? Di che informazioni devo popolare il mio modello BIM?

Come ci connetteremo:

– Con una videochiamata tramite cui avremo la possibilità di conoscerci e condividere i nostri schermi per vedere materiali utili alla digitalizzazione dei tuoi progetti

Cosa servirà:

– Un dispositivo con un una videocamera e un microfono

Per qualsiasi informazione compila il form al pulsante contattaci o scrivici a info@openbuilding.it