Tecnologie digitali dal progetto alla costruzione

11/27/2019

12 dicembre 2019  — Riccardo La Magna, PhD Institute of Building Structures and Structural Design (ITKE) ci parlerà attraverso esempi e progetti di processi costruttivi basati su tecnologie altamente digitali.

La digitalizzazione dei processi produttivi sta coinvolgendo sempre più da vicino il mondo delle costruzioni. All’introduzione di strumenti digitali per lo sviluppo e il coordinamento del progetto stanno facendo rapidamente seguito l’automazione dei processi di produzione dall’officina al cantiere. I nuovi strumenti a disposizione di ingegneri e progettisti contribuiscono alla realizzazione di strutture intelligenti e materiali innovativi adattabili all’intero ciclo di vita di un edificio. Design e ingegneria computazionale, fabbricazione digitale e costruzione robotica concorrono in maniera sinergica allo sviluppo di sistemi costruttivi sostenibili e dalle alte prestazioni funzionali.

Questi i temi affrontati da Riccardo La Magna, ingegnere attivo sia professionalmente che nella ricerca. Riccardo ha conseguito il dottorato presso l’Institute of Building Structures and Structural Design (ITKE) dell’Università di Stoccarda con una tesi sulla meccanica e la simulazione numerica di strutture a guscio deformabili. È stato Guest Professor presso la cattedra di Structural Design and Technology (KET) della UdK di Berlino e senior project manager presso str.ucture GmbH. Attualmente è coinvolto come responsabile in una serie di progetti innovativi dall’elevato contenuto tecnologico.


E’ possibile iscriversi all’evento a questo link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tecnologie-digitali-dal-progetto-alla-costruzione-83991343369


Gli Open Source sono a partecipazione libera e aperta a tutti. Si tengono in Palladio 22 | Think Square, viale Andrea Palladio 22, Verona dalle 13.00 alle 14.00.

Cosa sono gli Open Source?

Gli eventi Open Source organizzati da Open Building | Gruppo Contec fanno parte dei Brown bag lunches, metodo molto utilizzato nelle istituzioni mondiali e nel mondo anglosassone per identificare gli eventi di approfondimento e formazione organizzati durante l’orario di pranzo.


I temi

Brown bag lunches possono trattare temi vicini all’attività dell’azienda, nello specifico si tratta del settore delle costruzioni, all’edilizia e alla progettazione digitale, ma è anche un’occasione per parlare di vari argomenti, per condividere la cultura aziendale. Il ciclo di pause pranzo che comincia a marzo ha come obiettivo la diffusione della cultura della parità di genere all’interno delle organizzazioni, con un focus particolare sul mondo delle costruzioni, dell’ingegneria e delle professioni digitali.