Magazine it's a project
of Open Building

Sviluppare la cultura del Territorio e degli spazi abbandonati attraverso gli archivi e le mappe

10/09/2019

15 ottobre 2019  — Michele De Mori, Architetto + Presidente Associazione Agile ci parla di Sviluppare la cultura del Territorio e degli spazi abbandonati attraverso gli archivi e le Mappe.

“L’Associazione A.G.I.L.E. è una libera associazione di giovani che provengono da differenti percorsi formativi (architetti, designer, sociologi…) costituita con lo scopo di stimolare, accrescere e diffondere l’interesse verso le dinamiche che intervengono sul territorio Veronese, tanto architettonico-urbanistiche quanto sociali.”

Michele De Mori, presidente dell’associazione, ci racconterà di come in questi anni ha portato avanti assieme al gruppo di A.G.I.L.E. le molte attività di recupero degli spazi abbandonati e del loro tentativo di riuso. Gli esempi del sottopassaggio di Porta Vescovo e del sottocavalcavia di Viale Piave mostrano come lo scopo delle attività di recupero e riuso sia quello di evidenziare alcuni luoghi abbandonati portandone alla luce il potenziale, coinvolgendo le persone del luogo e proponendo iniziative collettive. 

A.G.I.L.E. utilizza per lo stesso scopo anche lo strumento della mappatura del territorio per cui ha recentemente vinto un bando della Fondazione Cariverona. Michele De Mori parlerà dell’obiettivo di digitalizzazione di documenti di archivio e della creazione di un portale Open Source. La ricerca in corso permetterà il riconoscimento del valore dello spazio e del materiale d’archivio del costruito novecentesco del territorio veronse.


E’ possibile iscriversi all’evento a questo link:

www.eventbrite.it/e/biglietti-sviluppare-la-cultura-del-territorio-e-degli-spazi-abbandonati-attraverso-gli-archivi-e-le-mappe-76044259427


Gli Open Source sono a partecipazione libera e aperta a tutti. Si tengono in Palladio 22 | Think Square, viale Andrea Palladio 22, Verona dalle 13.00 alle 14.00.

Cosa sono gli Open Source?

Gli eventi Open Source organizzati da Open Building | Gruppo Contec fanno parte dei Brown bag lunches, metodo molto utilizzato nelle istituzioni mondiali e nel mondo anglosassone per identificare gli eventi di approfondimento e formazione organizzati durante l’orario di pranzo.


I temi

Brown bag lunches possono trattare temi vicini all’attività dell’azienda, nello specifico si tratta del settore delle costruzioni, all’edilizia e alla progettazione digitale, ma è anche un’occasione per parlare di vari argomenti, per condividere la cultura aziendale. Il ciclo di pause pranzo che comincia a marzo ha come obiettivo la diffusione della cultura della parità di genere all’interno delle organizzazioni, con un focus particolare sul mondo delle costruzioni, dell’ingegneria e delle professioni digitali.