Open Source | maggio 2019

02/15/2019

Cosa sono gli Open Source?

Gli eventi Open Source organizzati da Open Building | Gruppo Contec fanno parte dei Brown bag lunches, metodo molto utilizzato nelle istituzioni mondiali e nel mondo anglosassone per identificare gli eventi di approfondimento e formazione organizzati durante l’orario di pranzo.


Temi e calendario di maggio 2019

Brown bag lunches possono trattare temi vicini all’attività dell’azienda, nello specifico si tratta del settore delle costruzioni, all’edilizia e alla progettazione digitale, ma è anche un’occasione per parlare di vari argomenti, per condividere la cultura aziendale. Il ciclo di pause pranzo che comincia a marzo ha come obiettivo la diffusione della cultura della parità di genere all’interno delle organizzazioni, con un focus particolare sul mondo delle costruzioni, dell’ingegneria e delle professioni digitali.

BIM E LIFE CYCLE ASSESMENT – I METODI ORGANIZZATIVI NEL MONDO DELLE COSTRUZIONI

La costruzione lean, (ingleselean construction) è una recente pratica di management applicato ai processi edilizi. Si tratta di una applicazione ed un adattamento dei principi e delle pratiche della lean manufacturing agli interventi immobiliari, di costruzione e gestione edilizia. La pratica della costruzione lean consiste in una ricerca che si può definire, olistica, con miglioramenti simultanei e continui in tutte le dimensioni dell’ambiente costruito e naturale: il progetto, la costruzione, l’uso e la gestione, la manutenzione, la salvaguardia ed il recupero delle risorse, il riciclaggio. Quest’approccio mira a gestire e migliorare i processi di costruzione applicando il minimo costo per il raggiungimento del massimo valore, attraverso la riduzione dei fattori di spreco e la considerazione essenziale dei bisogni del cliente e/o della persona.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

8 maggio 2019  — Luca Zuliani, Open Building | Gruppo Contec ci parla di Lean Construction: modelli ed esempi pratici

Cos’è il modello lean? E’ stato sviluppato da Toyota verso la fine degli anni ’40 ed è stato poi approfondito verso la fine degli anni ’70. La diffusione del termine Lean è avvenuta grazie la ricerca del MIT sul successo del metodo di produzione giapponese nel settore automobilistico.

Ma come si può applicare in un cantiere?

Cercheremo di conoscere i metodi di organizzazione lean dalle origini alle possibili applicazioni nell’ambito delle costruzioni

Gli Open Source sono a partecipazione libera e aperta a tutti. Si tengono in Palladio 22 | Think Square, viale Andrea Palladio 22, Verona dalle 13.00 alle 14.00.