Magazine it's a project
of Open Building

La prospettiva femminile di #rebelarchitette: modelli di ruolo, linguaggio di genere ed equa partecipazione.

02/15/2019

5 giugno 2019  — Francesca Perani, Francesca Perani Enterprise + RebelArchitette ci parla di La prospettiva femminile di #rebelarchitette: modelli di ruolo, linguaggio di genere ed equa partecipazione.


Francesca Perani ci parlerà del progetto che sta portando avanti assieme al collettivo REBELARCHITETTE: un progetto di sensibilizzazione, ricerca e diffusione a favore del riconoscimento del ruolo delle donne professioniste a livello nazionale ed internazionale. 

Il gruppo si prefigge 3 obiettivi principali:

Diffondere modelli di ruolo nelle professioni di eccellenza al femminile nazionali e internazionali attraverso il book autoprodotto “ARCHITETTE = WOMEN ARCHITECTS Here we are!“. 

Favorire l’importanza dell’applicazione del linguaggio di genere nella professione attraverso la diffusione del titolo professionale e del timbro declinato al femminile. 

Sensibilizzare attraverso la campagna internazionale ed il report #timefor50 (è tempo di parità in tutte le professioni), una equa partecipazione di interpreti dell’architettura italiana a tutti coloro che si occupano dell’organizzazione di eventi e di promozione dell’architettura e dell’ingegneria. Ordini professionali, enti privati, organizzatori di giurie, giornalisti/e, etc… 


E’ possibile iscriversi all’evento a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-prospettiva-femminile-di-rebelarchitette-modelli-di-ruolo-linguaggio-di-genere-ed-equa-62435551415


Gli Open Source sono a partecipazione libera e aperta a tutti. Si tengono in Palladio 22 | Think Square, viale Andrea Palladio 22, Verona dalle 13.00 alle 14.00.

Cosa sono gli Open Source?

Gli eventi Open Source organizzati da Open Building | Gruppo Contec fanno parte dei Brown bag lunches, metodo molto utilizzato nelle istituzioni mondiali e nel mondo anglosassone per identificare gli eventi di approfondimento e formazione organizzati durante l’orario di pranzo.


I temi

Brown bag lunches possono trattare temi vicini all’attività dell’azienda, nello specifico si tratta del settore delle costruzioni, all’edilizia e alla progettazione digitale, ma è anche un’occasione per parlare di vari argomenti, per condividere la cultura aziendale. Il ciclo di pause pranzo che comincia a marzo ha come obiettivo la diffusione della cultura della parità di genere all’interno delle organizzazioni, con un focus particolare sul mondo delle costruzioni, dell’ingegneria e delle professioni digitali.