Iniziative e progetti dell’Università di Verona per la sostenibilità: il mio Capitale Verde

10/09/2019

30 ottobre 2019  — Veronica Polin, Docente Università di Verona + Presidente della Commissione sostenibilità UNIVR ci parla di Iniziative e progetti dell’Unversità di Verona per la sostenibilità: il mio Capitale Verde.

“Il mio capitale verde” è la app nata nel 2019 dalla collaborazione tra la Commissione sostenibilità dell’Università di Verona, di cui Veronica Polin è presidente, e il Comune di Verona. Il progetto si inserisce tra le iniziative del patto “Il mio capitale verde: investire in conoscenza e nell’ambiente” che ha due obiettivi: la messa a dimora ogni anno nuovi alberi per aumentare il capitale verde della nostra città e lo sviluppo di un’app per censire in modo collettivo e partecipato gli alberi di Verona.

L’app è stata pensata e sviluppata all’interno delle strutture dell’Università di Verona ed è stata testata sul campo da alcuni volontari geolocalizzando gli alberi nei parchi della città, misurandone diametro e altezza, riconoscendo genere e specie e scattando fotografie. I dati di quasi 1000 alberi sono stati inseriti nella piattaforma mentre altri alberi di Verona potranno essere censiti in future Call for Green action

La commissione sostenibilità dell’Università di Verona è nata nel 2005 ed è composta da docenti e rappresentanti degli studenti di tutte le facoltà. Ha come obiettivo orientare verso la sostenibilità gli stili di vita della comunità e la capacità di compiere scelte responsabili prendendo come linee guida i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

“Il mio capitale verde” è una delle attività in cui si sono concretizzate le iniziative della commissione.


E’ possibile iscriversi all’evento a questo link:

www.eventbrite.it/e/biglietti-iniziative-e-progetti-delluniversita-di-verona-per-la-sostenibilita-il-mio-capitale-verde-78434394385?ref=estw


Gli Open Source sono a partecipazione libera e aperta a tutti. Si tengono in Palladio 22 | Think Square, viale Andrea Palladio 22, Verona dalle 13.00 alle 14.00.

Cosa sono gli Open Source?

Gli eventi Open Source organizzati da Open Building | Gruppo Contec fanno parte dei Brown bag lunches, metodo molto utilizzato nelle istituzioni mondiali e nel mondo anglosassone per identificare gli eventi di approfondimento e formazione organizzati durante l’orario di pranzo.


I temi

Brown bag lunches possono trattare temi vicini all’attività dell’azienda, nello specifico si tratta del settore delle costruzioni, all’edilizia e alla progettazione digitale, ma è anche un’occasione per parlare di vari argomenti, per condividere la cultura aziendale. Il ciclo di pause pranzo che comincia a marzo ha come obiettivo la diffusione della cultura della parità di genere all’interno delle organizzazioni, con un focus particolare sul mondo delle costruzioni, dell’ingegneria e delle professioni digitali.