Costruire le organizzazioni del futuro

11/25/2019

29 novembre 2019  — Carlo Giardinetti, Dean of Executive
Education and Global Outreach at the Franklin University Switzerland ci parlerà attraverso dati ed esperienze di processi organizzativi del futuro.

Nel contesto contemporaneo le organizzazioni sono protagoniste delle dinamiche del cambiamento sotto tanti punti di vista: l’evoluzione dei servizi o prodotti, delle tecnologie abilitanti e dei processi organizzativi


Anche il settore delle costruzioni non ne è escluso, per quanto i processi di cambiamento siano più lenti rispetto a molti altri settori, le persone di Open Building | Gruppo Contec credono nella forza di guardare al futuro sia da un punto di vista tecnologico sia da un punto di vista organizzativo.

L’intervento di Carlo Giardinetti si inserisce in Open Factory, il progetto organizzazione aziendale di Open Building | Gruppo Contec che ha come obiettivo l’adozione di pratiche Teal, la distribuzione della leadership e l’autorganizzazione.

Erano il 30-31 ottobre 2017 quando finestre e pareti di Palladio 22 | think square, la nostra sala dedicata alla condivisione e all’incontro, si sono riempite di post-it, cartelloni, scritte, progetti.

Da quella due giorni di lavoro sulla condivisone valoriale, sono nati cinque tavoli di lavoro su argomenti importanti per Open Building | Gruppo Contec: Struttura e organizzazione, Sviluppo delle competenze, BIM e progetti guida, Benessere e comunicazione interna, Comunicazione esterna e internazionalizzazione; i tavoli di lavoro, ad adesione libera e secondo interesse, si sono animati nei mesi successivi con la caratteristica forte di autorganizzazione e capacità decisionale, e hanno prodotto visioni, materiali, strumenti, analisi preliminari.

Il percorso di Open Factory continua nella vita quotidiana dell’organizzazione evolvendosi, misurando e identificandosi con i bisogni delle persone che guidano lo spirito dell’azienda. La buona abitudine di trovarsi una volta all’anno per fare il punto della situazione è rimasta e quest’anno abbiamo invitato Carlo Giardinetti a condurci durante la giornata. 

Questo Open Soruce sarà quindi un pezzettino della nostra giornata di riflessione e progettazione e vogliamo condividerlo con la stessa modalità di sempre delle nostre pause pranzo. 


E’ possibile iscriversi all’evento a questo link:

https://costruire-le-organizzazioni-del-futuro.eventbrite.it


Gli Open Source sono a partecipazione libera e aperta a tutti. Si tengono in Palladio 22 | Think Square, viale Andrea Palladio 22, Verona dalle 13.00 alle 14.00.

Cosa sono gli Open Source?

Gli eventi Open Source organizzati da Open Building | Gruppo Contec fanno parte dei Brown bag lunches, metodo molto utilizzato nelle istituzioni mondiali e nel mondo anglosassone per identificare gli eventi di approfondimento e formazione organizzati durante l’orario di pranzo.


I temi

Brown bag lunches possono trattare temi vicini all’attività dell’azienda, nello specifico si tratta del settore delle costruzioni, all’edilizia e alla progettazione digitale, ma è anche un’occasione per parlare di vari argomenti, per condividere la cultura aziendale. Il ciclo di pause pranzo che comincia a marzo ha come obiettivo la diffusione della cultura della parità di genere all’interno delle organizzazioni, con un focus particolare sul mondo delle costruzioni, dell’ingegneria e delle professioni digitali.