Magazine it's a project
of Open Building

La gestione delle informazioni attraverso il BIM negli interventi di restauro

09/05/2019

18 settembre 2019  — Anna Mason, Chiara Esposito e Damiano Ricca, laureati all’Università di Padova ci parleranno de La gestione delle informazioni attraverso il BIM negli interventi di restauro


L’incontro indagherà aspetti diversi legati all’introduzione dei metodi innovativi e delle tecnologie digitali comunemente associati all’acronimo BIM nella fase progettuale dell’intervento di restauro. Si parlerà di tecniche evolute per la messa a disposizione di un patrimonio informativo estremamente eterogeneo, che non può evidentemente trovare nei modelli informativi l’unico contenitore, di strumenti efficienti per la mappatura, non solo grafica, del degrado, di interoperabilità fra modelli informativi e strumenti software per il calcolo strutturale.

Gli interventi proposti vedranno come protagonisti Anna Mason, Chiara Esposito e Damiano Ricca, recentemente laureatisi in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Padova sviluppando le loro tesi in collaborazione con Contec Ingegneria – Gruppo Contec e prendendo come caso-studio il progetto di restauro del palazzo del Podestà di Mantova, per il quale Contec Ingegneria riveste il ruolo di consulente alla progettazione delle strutture.


E’ possibile iscriversi all’evento a questo link:

https://openbuilding-bim-e-restauro.eventbrite.it


Gli Open Source sono a partecipazione libera e aperta a tutti. Si tengono in Palladio 22 | Think Square, viale Andrea Palladio 22, Verona dalle 13.00 alle 14.00.

Cosa sono gli Open Source?

Gli eventi Open Source organizzati da Open Building | Gruppo Contec fanno parte dei Brown bag lunches, metodo molto utilizzato nelle istituzioni mondiali e nel mondo anglosassone per identificare gli eventi di approfondimento e formazione organizzati durante l’orario di pranzo.


I temi

Brown bag lunches possono trattare temi vicini all’attività dell’azienda, nello specifico si tratta del settore delle costruzioni, all’edilizia e alla progettazione digitale, ma è anche un’occasione per parlare di vari argomenti, per condividere la cultura aziendale.